Il gruppo Zoppas Industries, uno dei principali gruppi industriali italiani con un fatturato in continua crescita (quest’anno raggiungerà i 950 milioni di euro) e 9.100 persone impiegate nel mondo, ha sottoscritto il primo contratto di finanziamento “Sustainability-Linked” con un pool di istituti composto da B. Mps, Banco Bpm, Intesa Sanpaolo, Mps Capital Services Banca per le Imprese Spa e Unicredit.

L’operazione

Il finanziamento, per un ammontare di 180 milioni di euro, consentirà alle aziende del gruppo di disporre di ulteriori risorse finanziarie finalizzate allo sviluppo di nuovi prodotti, alimentare il significativo piano di investimenti e l’importante programma di sostenibilità. Per la prima volta, le linee di credito prevedono la presenza di specifici indicatori di performance Esg con condizioni economiche legate al raggiungimento di determinati obiettivi definiti insieme alle aziende del Gruppo: Irca (Zihet – Zoppas Industries Heating Element Technologies), leader mondiale nella progettazione e realizzazione di resistenze e sistemi riscaldanti usati anche per l’efficientamento energetico, e Sipa, uno dei più importanti player al mondo per lo sviluppo di soluzioni di packaging e sistemi produttivi integrati con tecnologie innovative e sostenibili.

Obiettivi

Il gruppo presieduto da Gianfranco Zoppassi (nella foto) propone di contribuire a uno stile di vita sostenibile a livello globale, impegnandosi costantemente a individuare soluzioni innovative, grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie. La sfida primaria del Gruppo e delle sue aziende è diventare carbon neutral, azzerando completamente le emissioni di CO2 entro il 2050 e riducendole in modo estremamente significativo (-30%) già entro il 2025. Il Gruppo ha già avviato progetti con partner e fornitori affinché condividano e applichino gli stessi principi di sostenibilità così da intervenire in modo deciso anche sulle emissioni connesse indirettamente all’attività dell’azienda. Inoltre, nel suo ruolo di fornitore di aziende leader in svariati settori (automotive, elettrodomestici, aerospaziale, trasporti navali e ferroviari, solo per citarne alcuni), il Gruppo si è posto anche l’obiettivo di favorire e supportare le scelte di sostenibilità dei propri clienti, e degli utilizzatori finali dei loro prodotti.

Gli advisor

Bookrunner e sustainability coordinator dell’operazione sono Intesa Sanpaolo (Divisione Imi Cib) e Unicredit.

Lascia un commento

Articolo correlato