Digitale e sostenibile. Questo l’obiettivo di Zurich Bank, la nuova rete di consulenza finanziaria e un modello di advisory basato su innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi, nata a luglio 2022, anno del 150° anniversario di Zurich Insurance Group, a seguito dell’acquisizione da parte del gruppo assicurativo della rete dei consulenti finanziari di Deutsche Bank Financial Advisors, come annunciato dal country ceo di Zurich in Italia Giovanni Giuliani, il presidente di Zurich Bank Alessandro Castellano e il direttore generale di Zurich Bank Silvio Ruggiu (nella foto).
“I bisogni della clientela stanno cambiando: bisogna essere più digitali, il 42% degli investitori ha meno di 54 anni (contro il 36% nel 2019), sette investitori su 10 sono interessati a investimenti sostenibili e oltre il 76% degli investitori è avverso al rischio”, sottolinea Ruggiu.
Per questo, con 1.085 consulenti finanziari, oltre 16 miliardi di euro di masse in gestione e più 120 mila clienti, Zurich Bank punta ad offrire ai propri clienti l’accesso a una piattaforma digitale – con tanto di applicazione mobile -, in cui però il ruolo del consulente rimane protagonista e centrale nel rapporto con gli utenti. Diversi i servizi offerti, da quelli di investimento, assicurativi, bancari e finanziari, così da integrare pianificazione finanziaria e assicurativa. La nuova rete potenzierà poi l’area della private e wealth advisory che potrà contare su una sua struttura e su una brand identity dedicata.
“Gestiremo i patrimoni dei nostri clienti con la stessa diligenza e competenza con cui Zurich gestisce i propri investimenti”, spiega il direttore generale.
E Giovanni Giuliani, country ceo di Zurich in Italia, aggiunge: “Con Zurich Bank nasce un modello unico nel Paese, capace di promuovere la cultura della protezione – patrimoniale e assicurativa – grazie a due reti capillari di professionisti esperti. Da oggi sono cinquemila i consulenti Zurich sul territorio a supporto delle famiglie e delle imprese”.
Il gruppo
Player nel settore assicurativo, Zurich Insurance Group supporta privati e aziende in più di 210 paesi e territori. Fondata 150 anni fa, Zurich oltre a fornire soluzioni di protezione, offre sempre più servizi di prevenzione, come quelli che promuovono il benessere e migliorano la resilienza climatica. Il gruppo, quotato alla Six Swiss Exchange, conta circa 56 mila dipendenti e ha sede a Zurigo, in Svizzera.
Zurich opera in Italia dal 1902 attraverso una rete di 600 agenzie e accordi di distribuzione con banche e reti di promotori finanziari, nell’area della protezione assicurativa, del risparmio e della previdenza.
Lato Esg, il gruppo Zurich punta ad azzerare le emissioni nette entro il 2050: nel 2020, Zurich ha lanciato il progetto Zurich Forest per sostenere la riforestazione e il ripristino della biodiversità in Brasile.